Il tema del Festino di Santa Rosalia di quest’anno è Palermo bambina. E per rappresentarlo è stata scelta la nostra Rosalia picciridda, disegnata da Nina Melan e protagonista dell’omonimo libro illustrato Ideestortepaper, con il racconto di Laura Lombardo.
Ed è proprio a “Rosalia Picciridda”, che è dedicata la settimana Ideestortepaper, dall’8 al 14 luglio! Per poi festeggiare, insieme a tutta la città, la nostra santuzza e la nostra amata Palermo.
Si inizia Domenica 8 Luglio alle 19,30 con l’inaugurazione della mostra “Le Rosalie di Vicolo Brugnò”. In uno dei vicoli più densi di storia e tradizione e amore per “la santuzza”, Vicolo Brugnò, grazie alla collaborazione tra varie organizzazioni e per iniziativa del progetto Policoro e della Curia, per una settimana si potrà visitare una mostra a lei dedicata.
“Le Rosalie di Vicolo Brugnò” sono le Rosalie di Palermo e del mondo, piene di bellezza, poesia e amore per la propria città. Troverete le illustrazioni del nostro libro “Rosalia Picciridda”, l’immagine ufficiale del Festino di quest’anno, insieme alle opere pittoriche, le fotografie più belle ispirate al tema.
Giovedì 12 Luglio alle 17,30, invece, un appuntamento per i più piccoli: Letture tratte da Rosalia Picciridda e un laboratorio creativo, da Dudi, la libreria per bambini e ragazzi in via Quintino Sella 71.
Il libro illustrato, scritto da Laura Lombardo e illustrato da Nina Daniela Melan, avrà la voce di Federica D’Amore, la narratrice del pomeriggio e, a seguire, un divertente laboratorio, durante il quale, bambini e bambine costruiranno delle piccole rose colorate di carta, da regalare alle loro mamme, nonne e a tutte le persone a cui vogliono bene.
E poi, da martedi 10 a sabato 14 luglio, in Corso Vittorio Emanuele, proprio di fronte Piazza Bologni, un nostro ricco e colorato stand, in cui potrete trovare i nostri libri illustrati, le shopper, le stampe e le cartoline per portare a casa con voi un pezzo di Palermo e di Ideestortepaper!
Ci troverete in Corso Vittorio Emanuele martedi dalle 16 alle 20. Mercoledi, giovedi e venerdi dalle 10 alle 20 e sabato 14 luglio dalle 10 alle 14.
E ovviamente la protagonista sarà lei: la nostra Rosalia Picciridda, che vi attenderà con il suo sorriso dolce e accogliente, come Palermo e come tutte le bambine del mondo!
Buon 394 ° Festino a tutti e tutte!
Published by