Enric Rodriguez, un designer versatile, fonde abilmente scrittura e disegno nella creazione di storie visuali. Il suo viaggio artistico è iniziato a vent’anni, quando ha iniziato a plasmare racconti e canzoni nei suoi quaderni. Da designer di professione, il disegno è diventato per lui un’importante forma di espressione, ma è stato il narrare storie inventate alla sua figlia che ha dato vita al mondo degli albi illustrati fatti in casa.
Enric Rodriguez ha realizzato:
🇪🇸 ¿A qué edad comenzó tu pasión por la escritura? ¿Cómo te acercaste al mundo del libro ilustrado?
🇮🇹 A che età è nata la tua passione per la scrittura? Come ti sei avvicinato al mondo degli albi illustrati?
🇪🇸 A los 20 años empecé a escribir cuentos y canciones en libretas que siempre llevo conmigo. Soy diseñador y utilizo el dibujo como herramienta de supervivencia vital y profesional. Cuando mi hija empezó a crecer le explicaba historias inventadas, empecé a ilustrarlas y a hacer libros caseros con ella.
🇮🇹 All’età di 20 anni ho iniziato a scrivere storie e canzoni in quaderni che porto sempre con me. Sono un designer e uso il disegno come strumento di sopravvivenza per la mia vita e per il mio lavoro. Quando mia figlia ha iniziato a crescere, le raccontavo storie inventate e con lei ho iniziato a illustrarle e a creare libri fatti in casa.
🇪🇸 ¿Cuáles son tus escritores o estilos narrativos de referencia?
🇮🇹 Quali sono i tuoi scrittori di riferimento e/o stili narrativi?
🇪🇸 Me gusta la manera de explicar ideas y conceptos a través del cuento de Rodari, Donaldson, Zullo y Albertine, Dahl, Garcia Marquez.
🇮🇹 Mi piace il modo di spiegare idee e concetti attraverso la narrazione di Rodari, Donaldson, Zullo e Albertine, Dahl, Garcia Marquez.
🇪🇸 Describe cómo es el lugar donde sueles trabajar.
🇮🇹 Descrivi il luogo in cui sei solito lavorare.
🇪🇸 Pienso en historias cuando voy de un lugar a otro, en el tren, caminando o mientras dibujo. Una idea me lleva al dibujo y el dibujo me da pistas hacia donde se dirige la trama.
🇮🇹 Penso alle storie quando vado da un posto all’altro, in treno, a piedi, o mentre disegno. Un’idea mi porta al disegno e il disegno mi dà indizi sulla direzione della trama.
🇪🇸 ¿Cuál es la técnica que utilizas para tus tablas?
🇮🇹 Qual è la tecnica che usi per le tue tavole?
🇪🇸 No tengo formación académica y intento poner atención a mis errores al dibujar y escribir. Les doy protagonismo y dejo que las cosas se alejen de lo que deberían ser. Dibujo con lapices, acuarela, oleo y acrílico y hago composiciones con collage digital. Nunca hago bocetos previos.
🇮🇹 Non ho una formazione, cerco di prestare attenzione ai miei errori nel disegno e nella scrittura. Do loro importanza e lascio che le cose si allontanino da ciò che dovrebbero essere. Disegno con matite, acquerelli, oli e acrilici e compongo con il collage digitale.
🇪🇸 ¿Te sientes satisfecho con el resultado o estàs experimentando con nuevos lenguajes?
🇮🇹 Ti senti soddisfatto del risultato o stai sperimentando nuovi linguaggi?
🇪🇸 Me siento muy agradecido por seguir jugando y poder vivir de una manera en la que me siento realizado, siempre experimentando.
🇮🇹 Sono molto grato di poter continuare a giocare e di poter vivere in un modo in cui mi sento appagato.
🇪🇸 ¿Cuáles son tus deseos y planes para el futuro?
🇮🇹 Quali sono i tuoi desideri e progetti per il futuro?
🇪🇸 Mi deseo es seguir creando y transitar por caminos diferentes y abstractos a mi manera.
🇮🇹 Il mio desiderio è quello di continuare a creare e di percorrere a modo mio strade diverse e astratte.
Published by