Da anni è un appuntamento fisso della primavera palermitana per editori e amanti dei libri. Quest’anno la pandemia lo ha trasformato in un evento via web, ma adesso, con le dovute misure di sicurezza, torna anche nella sua versione su strada. E’ “La via dei librai”, la via più antica di Palermo, il Cassaro o Corso Vittorio Emanuele, che congiunge le due porte cinquecentesche di accesso alla città: Porta Nuova e Porta Felice.
La lunga strada verso il mare, che mostra tutta la complessa stratificazione culturale della città, è sede di librerie storiche, e luogo amamto da tanti appassionati lettori, sempre alla ricerca di edizioni introvabili o legate alla storia della città.
Il 5 e il 6 settembre, nel primo weekend di settembre, dalle 10 alle 23,30, il Cassaro si riempirà degli stand di editori indipendenti palermitani, siciliani e di altre regioni italiane, pronti a presentare i loro progetti editoriali.
Ci sarà anche Ideestortepaper con uno spazio ricchissimo e che potrete facilmente riconoscere dai tanti colori di albi illustrati, acquerelli, stampe, cartoline, quaderni e mappe, che compongono il catalogo di progetti cartacei, nati dalla creatività di narratori e illustratori della casa editrce palermitana.
Ecco qualche scatto delle edizioni passate, con tutte le Ideestorte in grande spolvero!
Contemporaneamente, anche la nostra vicina sede di via A. Paternostro 85, sarà aperta, come ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 23, per accogliere quanti di voi decidono di fare una passeggiata nel Cassaro basso, verso Porta Felice e il mare.
Ci vediamo sul Cassaro!
La Via dei Librai è promossa dal Comitato La via dei Librai, in collaborazione con l’Associazione Ballarò significa Palermo e l’Associazione Cassaro Alto e dal Comune di Palermo, con il patrocinio della ‘Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco’, del ‘Centro per il Libro e la Lettura’ del Ministero dei Beni Culturali, del ‘Maggio dei Libri’, e della Regione Siciliana e con il supporto di Confcommercio Palermo.
Published by