Accumulatori compulsivi o lettori voraci?
A quanto pare il mondo si divide in queste due categorie, a cui, tristemente, se ne aggiunge una terza, molto più cospicua: quella dei non lettori!
Eppure, quanto alle prime due, sembra esserci una certa corrispondenza tra chi non resiste alla tentazione di acquistare libri, che rimpinguano librerie, scaffali, comodini dei propri luoghi domestici e chi, invece, oltre ad acquistarli riesce anche a terminarli!
Ma quanti dei libri acquistati compulsivamente, rimangono non letti?
Prendiamo spunto da un articolo del magazine on line Hello World per porvi questa domanda e per aggiungerne un’altra: Qual è o quali sono i libri che non siete mai riusciti a leggere per intero?
Umberto Eco, che aveva una libreria con migliaia di volumi diceva:
“Il bibliofilo raccoglie libri per avere una biblioteca. Una biblioteca non è una somma di libri, è un organismo vivente con una vita autonoma. La biblioteca di casa non è solo un luogo in cui si raccolgono libri: è anche un luogo che li legge per conto nostro”.
Insomma, in un certo qual senso, anche quei libri polverosi, che sfogliamo ogni tanto, e che ci fanno compagnia in casa, sul comodino accanto al nostro letto, ci avvolgono con cura, ci influenzano e ci ispirano. Se non altro nella scelta del prossimo acquisto!
Fateci sapere cosa avete comprato in libreria!
Published by