Chi non ha mai dovuto fronteggiare battaglie epiche e metaforiche, spesso impossibili, come quella contro i mulini a vento del celeberrimo don Chisciotte de la Mancha?
Un hidalgo innamorato dei libri e delle storie cavalleresche a tal punto da diventare protagonista eroico e maldestro di quello che è considerato il primo grande romanzo dell’età moderna. Eppure, nonostante la fama, don Chisciotte è un cavaliere sempre al cospetto delle insicurezze e dei turbamenti della psiche e della sua esistenza, un po’ meno eroica e confortante fuori dai libri in cui ama rifugiarsi.
Dal 1605, anno della prima pubblicazione del “Quijote” di Miguel de Cervantes, si sono succedute e moltiplicate le versioni di questo capolavoro della letteratura mondiale di matrice ispanica. Le gesta picaresche e un po’ ardite di Quijote sono state rinarrate in libri, canzoni, pièces teatrali e opere cinematografiche.
Poteva mancare una sua versione illlustrata?
Così nasce il nuovo albo illustrato Ideestortepaper, “Quijote“, con testi e illustrazioni di Angelo Bruno. Un percorso lungo 96 pagine, con testi in italiano, inglese, francese e spagnolo, tra tavole che intrecciano il racconto del Cervantes a riferimenti letterari, ritrovamenti e divertissement per gli amanti dei libri e delle avventure, proprio come don Chisciotte.
Si scoprirà, a fine libro, chi è davvero Quijote? Chi l’autore delle tavole illustrate?
Pagine misteriose e piene dell’ironia strampalata e tragicomica di uno personaggi letterari umanamente più vicino alle vite dei suoi lettori ed estimatori che hanno attraversato qualche secolo e chissà quanti altri ancora.
In distribuzione, in tutte le librerie italiane, a partire da ottobre 2021.
Già disponibile sul nostro catalogo e nella sede Ideestortepaper di Palermo in via A. Paternostro 85.
Buone avventure!
Published by