Luigi Malerba: “Un vermetto di campagna lungo lungo e nero nero decise che avrebbe fatto uno scherzo al contadino che era il padrone del campo dove lui viveva: infatti sapeva che i vermi agli uomini fanno schifo.“
Inizia così “Il vermetto nero nero” uno dei raccontini di Luigi Malerba, contenuto nella raccolta “Storiette e storiette fantastiche” edito in Italia da Quodlibet.
La storia di un vermetto dispettoso che invece di star per campi decide di mettere i bastoni fra le ruote ad un operoso contadino. Chi avrà la meglio tra i due?
Malerba, scrittore prolifico e ironico, sembra proprio non lasciar dubbio alcuno su come bisognerebbe impiegare al meglio il proprio tempo, senza dar fastidio gratuitamente agli altri. E il vermetto, tutto nero e anche tutto storto, a fine racconto, non potrà che dargli ragione!
Un racconto breve, semplice e netto come sono i pensieri dei bambini e come invece, a volte, non lo sono i pensieri contorti degli adulti, proprio come il vermetto.
Avevamo già conosciuto il vermetto nero nero attraverso la raccolta di racconti edita da Quodlibet ma all’improvviso, come nelle storie più belle, si è ripresentato attraverso un incontro speciale, quello con la moglie e la figlia di Luigi Malerba, che abbiamo consciuto lo scorso dicembre a Roma, per l’edizione 2019 di Più Libri Più Liberi.
E’ li che la signora Anna Malerba ci ha raccontato che il Vermetto nero nero era uno dei racconti preferiti dalla figlia Giovanna e che sarebbe stato proprio bello se fosse diventato un piccolo albo da arricchire con delle illustrazioni.
E così, detto fatto, Rosa Lombardo ha realizzato le tavole per quello che è diventato il nostro ultimo albo illustrato, con un autore d’eccezione, tra i più importanti della letteratura italiana contemporanea.
“Il vermetto nero nero” è un trionfo di colori, di sottile ironia, che Rosa Lombardo è riuscita a tradurre al meglio, ispirata dalla penna unica di Luigi Malerba.
Puoi acquistarlo on line nel nostro shop dove trovi la scheda descrittiva e alcuni estratti dall’albo oppure nel nostro punto vendita di Palermo in via Alessandro Paternostro 85.
Il vermetto sarà invece in tutte le librerie italiane a partire dall’11 giugno 2020.
Copyright: da Luigi Malerba Storiette e storiette tascabili ©2016 quodlibet, ©2020 ideestortepaper
Published by