C’è un nuovo nato in casa Ideestortepaper! Ed è un albo illustrato fatto di sole illustrazioni. Tra balene e mondi sommersi che riaffiorano dalle acque, ritroviamo le illustrazioni di Rosa Lombardo e Angelo Bruno, unite in un unico sogno, che viaggia e fa viaggiare, attraverso un protagonista in bianco e nero: un Aristotele barbuto e accigliato, che a tratti ricorda il capitano Achab di Moby Dick, ma molto racconta di volti e storie di Palermo.
Del resto, la città tutta porto, abbracciata dal mare, è il luogo in cui nascono le storie e i libri Ideestortepaper.
Le Balene di Aristotele raccontano di limiti che è possibile varcare, di mete che è possibile raggiungere, anche solo sfogliando un libro. E’ un silent book che parla attraverso i colori che contrastano con i bianchi e neri. E’ un libro senza parole che lascia a bocca aperta e a occhi sbarrati. La fusione di stili lascia intatti tutti gli strati diversi della storia e della nostra eredità culturale e libraria, con gli acquerelli di Rosa e gli inserti in china di Angelo, che sembrano fatti per stare l’una con l’altra, anche se ognuno sembra andare per la sua strada.
E’ un viaggio che vi invitiamo a fare, percorrendo strade, navigano mari, poggiando i vostri occhi su balene che sono terre emerse, approdi tranquilli o inquieti di percorsi di grande umanità.
“Le Balene di Aristotele” è la nuova uscita Ideestortepaper e potete trovarla in Via Paternostro 85 a Palermo, presso la nostra sede, nelle librerie della vostra città e nella nostra vetrina on line!
Published by