Ombre: le illustrazioni di Mariagiulia Colace da Freschette Caffé Riso!

C’è una caffetteria, nel cuore di un Palazzo Storico e centro di arte contemporanea della città, che ha una  “vetrina” d’eccezione, con una delle viste più belle della città: quella su Corso Vittorio Emanuele, su Piazza Bologni e su Carlo V che ci osserva dall’alto del suo piedistallo.

È la vetrina di Freschette, la caffetteria di Palazzo Riso, un luogo di bellezza e bontà gastronomica, che venerdì 19 gennaio, a partire dalle 18,30, ospiterà un nuovo reading di ideestortepaper.


Ci sarà anche l’esposizione delle tavole illustrate di una storta doc, la nostra illustratrice romana, ma ormai palermitana d’adozione, Mariagiulia Colace.

    

Dal 19 gennaio al 28 febbraio, sarà possibile, infatti, tra un caffè e una fetta di torta o una zuppa calda a pranzo e cena, osservare le opere della mostra Ombre, serie di illustrazioni realizzate da Mariagiulia, con il suo tratto e stile inconfondibile, che già ha regalato grandi sogni in immagini ai nostri quaderni con storie brevi.

Lasciamo che sia lei stessa a raccontarci cosa vuol dire essere “illustrateur” ed esserlo tra Roma e Palermo:

“Sono nata a Roma, ma vivo a Palermo. La gente dice che si sta meglio a Milano, ma io vivomeglio a Palermo. Il mio dono innato è quello di saper stare sempre nel luogo giusto al momento sbagliato o di presentarmi al momento giusto nel posto errato. Questo piccolo ed eterno disagio che mi accompagna è diventato il mio fedele destriero, con cui mi muovo un po’ qua e un po’ là (principalmente ci facciamo belle cavalcate tra Roma e Palermo. Ogni tanto prendiamo pure il pullman, quello che ci mette 12 ore, per provare quanto siamo forti insieme). Volevo diventare veterinaria, ma mi sono iscritta a scenografia. Odiavo gli attori e sono diventata un attrice. Quindi sono un’attrice, ma lavoro come illustratrice”.

Se volete curiosare ancora tra le opere e i progetti di Mariagiulia, ecco qui il suo sito web. Mentre vi aspettiamo, per le Freschette letture di Ideestortepaper e per il vernissage della mostra di Mariagiulia, venerdì 19 gennaio alle 18,30!

Published by